Al momento stai visualizzando Sposarsi a Rieti
Sposarsi a Labro

Sposarsi a Rieti

Incastonata nel cuore dell’Italia centrale (non per niente viene considerata il suo centro geografico), Rieti non ha forse la stessa fama di altri centri ma offre diverse possibilità interessanti a voi che state per sposarvi.

Uno sguardo a Rieti

La città si trova accoccolata in una piana puntellata di laghetti e attorniata da montagne: i paesaggi circostanti sono capaci di stupire chi ancora non la conosce e di affascinare anche chi la considera casa. La zona deve aver colpito anche gli antichi abitanti della penisola, perché a quanto pare il territorio di Rieti è abitato fin dalla preistoria. Di sicuro a questa città non manca un lungo passato, che ha lasciato tracce indelebili – come le mura medievali o i santuari fondati da San Francesco, di cui parleremo fra poco.

In generale, Rieti è una cittadina tranquilla ma inserita in un territorio che la rende particolarmente interessante, soprattutto agli occhi di chi ha a cuore la religione. Tutti apprezzeranno sicuramente il centro storico della città, leggermente rialzato e protetto dalla cinta muraria ancora quasi completamente intatta. Un altro retaggio medievale sono i rioni in cui si suddivide Rieti: San Francesco, San Rufo, della Verdura e Santa Lucia, divisi da via Roma – una delle strade principali della città che arriva fino a piazza Vittorio Emanuele II, punto più alto del centro storico.

Chiese e santuari sono ciò che caratterizza Rieti in maniera particolare, ma anche i moltissimi palazzi antichi le conferiscono un fascino che magari non si nota immediatamente ma che la rende particolare ed elegante… e un perfetto setting per il vostro matrimonio!

Dove sposarsi a Rieti

Se state cominciando a pianificare le vostre nozze, una buona idea è quella di iniziare considerando la location per la cerimonia. Dove potete sposarvi a Rieti, quindi?

Partiamo dal matrimonio religioso: come accennato in precedenza, sia in centro che nei dintorni non mancano di certo luoghi assolutamente suggestivi dove pronunciare il fatidico “Sì”.

Le chiese più amate dagli sposi della città, e che quindi anche voi potrete inserire fra le vostre possibilità, sono probabilmente la Cattedrale di Santa Maria Assunta e l’Abbazia di Farfa. La prima vi lascerà senza fiato per il contrasto fra gli austeri esterni romanici e i ricchi interni barocchi, che la rendono sontuosa ed elegante. La seconda è un monastero benedettino che vi riporterà indietro nel tempo e che conserva alcuni elementi architettonici che non potete trovare altrove, in Italia. Al suo interno si trova anche un organo a canne, che potrebbe rendere ancora più solenne il vostro matrimonio.

Altri luoghi religiosi di assoluto valore dove potrete decidere di giurarvi amore eterno sono i quattro santuari francescani già citati in precedenza:

  • Greccio, incastonato nella roccia in una posizione a dir poco mozzafiato;
  • Fonte Colombo, con il suo romantico rosone e gli interni semplici e raccolti;
  • La Foresta, caratterizzato da un chiostro assolutamente poetico e circondato da boschi rigogliosi, perfetti per le vostre foto di matrimonio;
  • Poggio Bustone, affacciato sul verde e preceduto da una pittoresca piazzetta circolare.

Anche se preferite l’idea di un matrimonio celebrato con rito civile, Rieti non vi deluderà.

La location dove più frequentemente si svolgono le cerimonie è il Municipio, la cui aula consiliare è pronta ad accogliervi nel giorno più importante con la sua classica eleganza.

Per matrimoni civili “fuori dal comune”, però, sono a disposizione altre quattro location:

  • Villa dell’Annunziata, una dimora ottocentesca con affreschi e arredi d’epoca, dove vi sembrerà di vivere una favola;
  • Villa Lina Cavalieri, perfetta per un matrimonio vintage perché vi riporterà indietro fino alla Belle Époque e ai suoi elegantissimi salotti;
  • Colle Aluffi, una location più moderna ma ricca di fascino e circondata da un panorama che lascerà voi e i vostri invitati senza parole;
  • Villa Potenziani, una sontuosa tenuta dotata di uno stupendo giardino e affacciata su un’incredibile vista della valle Oracola.

In base al vostro stile, alla personalità e al tipo di matrimonio che sognate, Rieti saprà offrirvi la location ideale per rendere la vostra cerimonia esclusiva e irripetibile!

Le migliori location per foto di matrimonio a Rieti

Ma la cerimonia non sarà l’unico elemento del vostro matrimonio che porterete con voi per tutta la vita: grazie alle fotografie, potrete ricordare perfettamente ogni singolo dettaglio di quella giornata.

Dall’emozione dei preparativi a quella del momento in cui vi vedrete vestiti da cerimonia, dalla commozione durante lo scambio degli anelli alla gioia del lancio del riso, dalla voglia di fare il primo ballo come marito e moglie a quella di condividere un evento così importante con tutta la vostra famiglia. Il vostro fotografo di matrimonio a Rieti saprà trasformare tutto questo in un racconto sottoforma di immagini e, se desiderate che siano veramente indimenticabili, non potete trascurare il set in cui verranno scattate.

Sicuramente, la bellezza dello spazio scelto per la cerimonia sarà già un perfetto sfondo per una parte fondamentale del servizio fotografico. Sia che vi sposiate in uno dei preziosi luoghi religiosi di Rieti, sia che scegliate il fascino delle location per il matrimonio civile, in entrambi i casi avrete uno sfondo ideale in cui immortalare gli attimi più densi di emozione.

Dopo di che, arriverà il momento della festa in cui dare libero sfogo alla vostra felicità e al piacere della condivisione. Quando selezionerete la location, pensate anche al tipo di fotografie di matrimonio che vorreste farvi scattare: eleganti, chabby chic, vintage o immerse nella natura? Alcuni luoghi offrono tutte queste possibilità – e anche di più, volendo. Ne è un esempio il Casale di Villa Battistini, un suggestivo casolare circondato da spettacolari colline, che saprà rendere il vostro ricevimento davvero incantevole, qualsiasi siano i vostri gusti.

Per le foto di coppia, quelle in cui non dovrete fare altro che concentrarvi su di voi e sul vostro amore, potrete invece affidarvi al vostro fotografo di matrimonio: conoscendo bene Rieti, saprà scovare per voi i set dove scattare le fotografie più intense e suggestive. La sua professionalità risiede anche nella conoscenza del territorio in cui opera, che userà a vostro vantaggio per potervi regalare ricordi eterni, dall’alto valore sia emozionale che artistico.

Idee originali per sposarsi a Rieti

Siete persone particolarmente frizzanti e sempre in cerca di nuove idee? Allora forse potrebbe tornarvi utile qualche consiglio su come stupire i vostri ospiti rendendo originale il vostro matrimonio a Rieti.

Ad esempio, invece del classico aperitivo che precede il ricevimento, potreste organizzare una vera e propria degustazione di prodotti tipici di Rieti. Trasformare piatti classici come spaghetti all’amatriciana o strengozzi alla reatina in finger food monoporzione, aggiungere una selezione di formaggi come pecorino o Fiore Molle di Leonessa allo zafferano e così via. I vostri invitati apprezzeranno sicuramente, soprattutto se arriveranno a Rieti da fuori regione appositamente per prendere parte al matrimonio!

Un’altra idea, sempre a tema enogastronomico – siamo italiani, d’altronde, come potremmo non amare questo argomento? – è legata alle bomboniere. Invece che scegliere i classici oggetti poco utili, che finiscono sempre dimenticati e impolverati nell’angolo di qualche mensola, perché non pensare a una bomboniera commestibile? Potreste cercare un’azienda che produca artigianalmente olio d’oliva, confetture, vini o liquori, e usare quelli come presente per i vostri invitati… che apprezzeranno sicuramente!

Se invece volete stupirli con l’intrattenimento, scegliete qualcosa che si differenzi dalla semplice musica dal vivo o dalla presenza di un dj. Esistono infatti delle compagnie specializzate in eventi anticonvenzionali, disponibili anche per matrimoni. Da quelle che si concentrano sulla creazione di piccoli spettacoli teatrali o musicali, integrati con le varie fasi del ricevimento, a quelle che puntano più sul divertimento, creando giochi originali fino ad arrivare a una vera e propria caccia al tesoro cucita su di voi.

Dulcis in fundo, un’idea che forse proprio originale non sarà ma che sicuramente lascerà tutti a bocca aperta: i fuochi d’artificio, per concludere la vostra giornata d’amore come se fosse davvero un matrimonio regale, lasciando un ricordo indelebile a tutti quelli che vi hanno preso parte!

Perché sposarsi a Rieti

  • Perché è la città dove vivete o dove siete nati, e siete per questo molto legati ad essa.
  • Perché gli ottimi prodotti enogastronomici della zona renderanno il vostro ricevimento ancora più speciale.
  • Perché amate l’arte e l’antichità, e volete sposarvi immergendovi in esse.
  • Perché Rieti si trova al centro dell’Italia, il che la rende comoda da raggiungere per tutti i vostri invitati.
  • Perché desiderate un matrimonio fuori dal comune, in una location unica.
  • Perché potrò essere con voi nel vostro giorno più importante, raccontandolo con le mie fotografie intense e con coinvolgenti video.