Al momento stai visualizzando Sposarsi a Narni

Sposarsi a Narni

L’Umbria è una terra affascinante, incastonata come un gioiello nel cuore dell’Italia centrale. Ricca di borghi che affondano le sue radici nel Medioevo, è una regione su cui aleggia un’aura senza tempo, perfetta per i più romantici che potrebbero decidere, ad esempio, di sposarsi a Narni.

Narni, un borgo da favola

Questo piccolo comune in provincia di Terni è considerato il centro geografico dell’Italia – il vero e proprio ombelico della penisola. Sarà per questo che la zona in cui sorge è abitata fin dal Paleolitico? Chissà…

Quello che si sa, invece, è che la cittadina è stata sotto il controllo dei Romani, che l’hanno rinominata Narnia, dal fiume Nera che le scorre vicino. Per caso, questo nome vi suona familiare? Sì, pare proprio che la serie di romanzi “Le cronache di Narnia” prenda spunto dalla Narni sotterranea – una città sotto la città, scoperta casualmente alla fine degli anni ‘70 da un gruppo di ragazzi. Gli ambienti sotterranei sono stati usati anche dal tribunale dell’Inquisizione e sono ricchi di simboli in codice: se vi sposerete a Narni, potrete approfittarne anche per una visita in questo luogo unico nel suo genere!

Come spesso accade in questa zona del centro Italia, anche Narni ha conosciuto sia lotte che splendore nel Medioevo. Di quel periodo restano chiese suggestive e palazzi incantevoli, che vi catapulteranno in un attimo indietro di centinaia di anni.

Potrete vivere questo effetto “macchina del tempo” soprattutto se vi sposerete a Narni nel periodo della Corsa all’Anello. Si tratta di una festa medievale nata per onorare il primo vescovo della città, Santo Giovenale, che si ripete ogni anno a giugno: in quel periodo, la città si riempie di figuranti in costume che gareggiano a cavallo, proprio come si faceva mille anni fa!

Narni è sicuramente un borgo caratterizzato da un fascino speciale: perché non sposarvi facendovi rapire da quest’atmosfera?

Dove sposarsi a Narni

Una volta che avete deciso di sposarvi a Narni, non resta che scegliere il luogo in cui celebrare la vostra cerimonia – che sia religiosa o civile.

Se opterete per un matrimonio religioso, saranno moltissime le chiese di origine medievale che potranno essere vostre testimoni nel momento in cui vi giurerete eterno amore e fedeltà.
Prima fra tutte è sicuramente la Concattedrale di San Giovenale, chiesa più importante della città. Costruita in pieno Medioevo a ridosso delle mura della città, contiene opere d’arte suggestive e un sontuoso baldacchino sopra l’altare – che potrà essere un elemento decorativo importante nelle vostre fotografie di matrimonio.
Se preferite uscire un po’ dal centro cittadino e sposarvi in chiese circondate dalla natura che sembrano davvero uscite da una favola, potrete scegliere un’abbazia, come quella di San Cassiano, di San Michele Arcangelo o di Sant’Angelo in Massa.
Poco fuori da Narni si trova invece la chiesa di Santa Pudenziana, anch’essa di origine medievale, bellissima all’esterno grazie all’alto campanile ma ancora più spettacolare all’interno, grazie agli affreschi che la ricoprono attribuendole un’atmosfera raccolta e misteriosa.

Se invece avete deciso di optare per un matrimonio celebrato con rito civile, la location principale per ospitarvi sarà il Palazzo del Podestà, sede del comune. Con la sua imponenza, si affaccia sulla stupenda Piazza dei Priori e simboleggia tutta la fierezza che Narni ha manifestato nel passato. La sua facciata di mattoni e i suoi bassorilievi saranno un perfetto sfondo per le foto che scatterete subito dopo aver pronunciato il fatidico “Sì”, mentre i dipinti e gli affreschi all’interno trasmetteranno solennità ai momenti più emozionanti.

Chi si sente originale e vuole un matrimonio letteralmente “fuori dal comune”, può averlo al Mulino dei Marchesi Eroli. Si tratta di una location assolutamente unica nel suo genere, immersa nella natura dell’Umbria e caratterizzata dalla presenza di costruzioni storiche come il Ponte di Augusto e – nelle vicinanze – l’Abbazia di San Cassiano. Il mulino sorge a pochi passi dai resti del grandioso ponte ed è considerato uno dei più antichi della regione. Circondato da un giardino che in primavera ed estate si riempie di fiori, è pronto ad accogliere voi e i vostri invitati per un matrimonio che rimarrà nel cuore e nella memoria di tutti i presenti!

Le migliori location per foto di matrimonio a Narni e dintorni

Da quello che avete letto finora, capite bene che sposarsi a Narni è una scelta azzeccata per diversi motivi… fra cui, sicuramente, quello paesaggistico!

L’Umbria offre scorci incredibilmente caratteristici, grazie alle sue dolci colline verdi che si ricoprono di fiori nelle stagioni calde, punteggiate di piccoli borghi di mattoni o da abbazie e pievi romaniche. Un paesaggio che ricorda quello delle favole, e che si presterà perfettamente a incorniciare le vostre fotografie di matrimonio o a essere ripreso dall’alto, con un video girato col drone!

Anche la venue dove organizzerete il vostro ricevimento di nozze può essere un’ottima ambientazione per fotografie altamente emozionanti – certo, dovrete sceglierne una che rispecchi la vostra personalità e che offra angoli poetici e pittoreschi.

Un esempio è la Tenuta Marchesi Fezia, una country house perfetta per matrimoni chabby-chic o eleganti, grazie a un grande salone dedicato che vi permetterà di sposarvi lì sia d’estate che d’inverno. La terrazza panoramica affacciata sulla campagna umbra e la piscina all’aperto completano il quadro di una venue che saprà sicuramente rispondere alle vostre richieste – e offrire numerose occasioni per scattare fotografie di matrimonio memorabili!

Un’altra location che sicuramente potrete apprezzare è l’Antico Casale Urbani, una dimora antica ma completamente ristrutturata, avvolta nella magia della natura che la circonda e impreziosita dalla presenza di piscine e di un grande giardino privato. Per la sua collocazione, al centro della Valnerina, il casale si rivela ideale soprattutto per matrimoni autunnali: tutto attorno, infatti, si trovano numerosi aceri che in quella stagione si accendono di arancio, giallo e riflessi viola. Se cercate un luogo tranquillo dove celebrare il vostro giorno più importante insieme a famiglia e amici, l’Antico Casale Urbani è ciò che fa per voi.

Qualunque location scegliate per la vostra cerimonia e per il ricevimento, per avere fotografie di matrimonio artistiche ed emozionanti è importante che vi affidiate a un professionista che conosca bene il territorio. Sarà lui che saprà scovare i panorami più mozzafiato e che riuscirà ad esaltare la bellezza del luogo che vi ospita, della venue e del sentimento che vi lega, catturandoli in scatti che potrete conservare per sempre!

Idee originali per sposarsi a Narni

Siete in cerca di ispirazioni veramente originali per il vostro matrimonio a Narni? Se non vi è bastata quella di sposarvi sotto il Ponte di Augusto, al Mulino dei Marchesi Eroli, potreste considerarne altre…

Come ad esempio l’idea di fare un matrimonio in pieno stile medievale: sicuramente sarebbe in tema col clima che si respira in paese! Se vivete a Narni, vi sarà facile entrare nello spirito giusto e selezionare il terziere di cui portare i colori. Altrimenti, potrete farvi “adottare” dalla città e mettere in scena un vero e proprio corteo in costumi storici fino al palazzo comunale o alla chiesa che avrete scelto per la cerimonia. Il ricevimento sarà magari a base di una cena medievale in una taverna di quartiere… e vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo!

Perché sposarsi a Narni

  • Perché è la città dove vivete o dove siete nati, e siete per questo molto legati ad essa.
  • Perché siete appassionati di storia medievale e vorreste un matrimonio che ricordi quelle atmosfere.
  • Perché siete affascinati dall’Umbria, coi suoi borghi e le colline verdeggianti.
  • Perché Narni si trova al centro dell’Italia, il che la rende comoda da raggiungere per tutti i vostri invitati.
  • Perché gli ottimi prodotti enogastronomici della zona renderanno il vostro ricevimento ancora più speciale.
  • Perché potrò essere con voi nel vostro giorno più importante, raccontandolo con le mie fotografie intense e con coinvolgenti video.