Al momento stai visualizzando Sposarsi a L’Aquila

Sposarsi a L’Aquila

L’Aquila non è soltanto il capoluogo politico dell’Abruzzo: ne è il suo cuore pulsante – oltre ad essere una delle città principali dell’Italia centrale per la sua ricchezza culturale e storica.

Sormontata dalle imponenti montagne del Gran Sasso e sviluppata nella valle del fiume Aterno, è perfetta per sposarsi fra maggio e settembre quando il clima consente matrimoni o ricevimenti all’aperto. Nessuno vi vieta, però, di sposarvi a L’Aquila anche nei mesi più freddi con una festa a tema invernale e coi monti innevati a farvi da sfondo!

Nata nel Medioevo per motivi politici ed economici, la città abruzzese porta con sé importanti tracce di quel periodo storico, soprattutto a livello architettonico. I caratteristici vicoli e le piazzette si alternano a sontuose architetture barocche, rinascimentali e neoclassiche che danno al centro storico un’aria davvero unica. Nonostante i numerosi terremoti, la bellezza dell’Aquila è sopravvissuta – un po’ ammaccata, forse, ma non meno affascinante… e con tanta voglia di rinascere!

Dove sposarsi a L’Aquila

Sposarsi a L’Aquila può essere un’esperienza davvero unica, grazie alle bellissime location offerte dalla città a chi vuole giurarsi amore eterno: chiese e palazzi storici vi accoglieranno col loro fascino senza tempo, nel vostro giorno più importante.

Se state pensando di sposarvi con una cerimonia cattolica tradizionale, potrete scegliere fra moltissime chiese – una più suggestiva dell’altra. Pensate che, secondo la leggenda, L’Aquila aveva ben 99 chiese… in realtà nel centro storico ce ne sono “soltanto” 60, senza contare tutte quelle associate ai diversi castelli: sicuramente fra loro si nasconde quella perfetta per il vostro matrimonio!

Purtroppo, in seguito all’ultimo grande terremoto del 2009, il Duomo dell’Aquila risulta in agibile per cui non potrete sposarvi al suo interno. Ci sono però altre chiese, altrettanto importanti, che potranno sostituirlo degnamente.

Prima fra tutte è certamente la Basilica di San Bernardino, caratterizzata da una bellissima facciata chiara in pieno stile rinascimentale, ispirata alle opere di Michelangelo. L’interno barocco sembra un sontuoso scrigno di gioielli: conserva opere d’arte di grandi autori italiani e ha un soffitto di legno intagliato decorato con oro zecchino. È la chiesa perfetta se sognate un matrimonio all’insegna dello sfarzo!

Di stile più sobrio è invece la stupenda Basilica di Santa Maria di Collemaggio, dove riposa papa Celestino V e dove si celebra ogni anno un giubileo. Anch’essa danneggiata dal terremoto del 2009, è stata restaurata e potrà ospitare le vostre nozze in tutto il loro splendore. La facciata esterna è ciò che la rende davvero unica nel suo genere: squadrata, con fantasie geometriche e rosoni intricati… lo sfondo perfetto per fotografie di matrimonio luminose e artistiche.

Anche fuori dal centro dell’Aquila ci sono chiese che meritano la vostra attenzione: ne è un perfetto esempio l’abbazia romanica di Santa Maria Assunta a Bominaco. Semplicità, purezza e dettagli preziosi: questa chiesa potrebbe simboleggiare perfettamente l’essenza del vostro amore ed essere quindi il luogo ideale dove celebrarlo.

Se la vostra idea invece è quella di unirvi in matrimonio con rito civile, L’Aquila non vi deluderà: da qualche tempo è infatti possibile sposarsi in parecchie location dedicate.

Il luogo principale dove sposarsi all’Aquila con matrimonio civile rimane Palazzo Margherita, sede del comune. Si tratta di un palazzo storico della città, gravemente danneggiato dal terremoto ma ricostruito di recente e pronto ad essere testimone del vostro “Sì”.

Se cercate sedi diverse in cui sposarvi, sappiate che potete farlo a:

  • Palazzo Fibbioni, anch’esso sopravvissuto e ristrutturato dopo l’ultimo terremoto;
  • Palazzetto dei Nobili, che si trova esattamente al centro della città ed è preceduto da una pittoresca fontana;
  • la Sala Civica di Paganica, fuori dalla città vera e propria.

Se desiderate un matrimonio davvero fuori dal comune, però, non potete non scegliere l’Auditorium del Parco, progettato dall’architetto Renzo Piano su un’idea del maestro d’orchestra Claudio Abbado. Si tratta di uno spazio moderno nato per essere dedicato alla musica e al teatro, costruito dopo il sisma del 2009 con il contributo della provincia autonoma di Trento: un luogo di solidarietà, in cui poter celebrare un matrimonio dalla forte valenza simbolica.

Le migliori location per foto di matrimonio a L’Aquila

L’Aquila non è solo ricca di location in cui sposarvi, ma anche di venue affascinanti dove festeggiare una giornata così importante insieme a tutte le persone a cui tenete di più.

Per conservare un ricordo nitido e duraturo di questa occasione, non c’è niente di meglio di un servizio fotografico di matrimonio. Affidandovi a un fotografo professionista che conosca bene L’Aquila e le zone circostanti dell’Abruzzo, avrete la certezza di ottenere fotografie magiche, che vi permettano di conservare la memoria di ogni prezioso momento delle vostre nozze.

I luoghi suggestivi dove scattare foto non mancano di certo, sia in città che al di fuori di essa, ma alcune location risultano ottime perché uniscono la possibilità di effettuare lì sia il ricevimento che il servizio fotografico. Alcuni esempi?

Casale Signorini, struttura circondata da uno scenario naturale che vi lascerà senza parole. Potrete festeggiare nelle sale del casale vero e proprio, nell’affascinante sala bianca o nel salone di legno, oppure nel fiabesco giardino d’inverno che potrà accogliervi sia nella bella stagione che in quella fredda. Tutti questi scorci, incastonati all’interno del parco e abbracciati da morbide colline, si prestano perfettamente a fare da cornice a fotografie di matrimonio originali e incantevoli.

Se immaginate di sposarvi a L’Aquila con uno stile elegante, moderno e raffinato, allora potete scegliere la Dimora del Baco da Seta. Anche in quel caso, la location unisce spazi perfetti per il ricevimento a scorci unici dove scattare fotografie, come la terrazza che si affaccia sul giardino… o il giardino stesso!

Alla Cartiera del Vetojo potrete sposarvi – e scattare fotografie – con lo stile che preferite: le tre sale, Acqua, Carta e Legno, conferiranno tre atmosfere completamente diverse al vostro ricevimento. La natura che circonda la venue, immersa nel Parco Naturale del Vetoio, è mozzafiato: cascata, fiume e lago sono a due passi dal giardino della Cartiera. Immaginate che fotografie spettacolari si potrebbero realizzare in un luogo del genere… per non parlare di un video dall’alto realizzato con il drone!

Se invece volete un servizio di matrimonio caratterizzato da un’aura senza tempo, allora potreste sposarvi al Monastero Fortezza di Santo Spirito, un vero e proprio gioiello di architettura medievale inserito in un paesaggio incontaminato con vista sul Gran Sasso. Si tratta di una venue esclusiva per tutto ciò che offre e per l’aspetto incantevole sia degli interni che dei dintorni. Le vostre fotografie di matrimonio qui sembreranno uscite da una fiaba!

Le tradizioni legate al matrimonio a L’Aquila

A L’Aquila, e in Abruzzo in generale, rimangono vive diverse tradizioni legate al matrimonio. Potete lasciarvi ispirare per aggiungere un tocco di originalità al giorno delle vostre nozze!

Ju Catenacce, ad esempio, è una festa popolare che si svolge a Scanno (in provincia dell’Aquila) ogni 14 agosto. Si tratta di una vera e propria festa nuziale che ha la particolarità di tenersi in costume tradizionale: non è però una messinscena… è un matrimonio vero e proprio! Chissà, potreste forse essere voi la prossima coppia protagonista di questa usanza? Se siete amanti delle feste popolari, perché non cogliere l’occasione.

Un’altra tradizione intramontabile e molto diffusa in Abruzzo è quella della serenata, cantata il giorno prima del matrimonio. Lo sposo, insieme a un gruppo di amici, raggiunge la casa dell’amata e intona delle canzoni romantiche fino a che lei non decide di scendere e unirsi alla piccola festicciola improvvisata: un’idea che potrete replicare facilmente e che farà sicuramente piacere alla destinataria!

Infine, fra le tradizioni dell’Aquila legate a doppio filo al matrimonio, come non citare i celebri confetti di Sulmona? Questi dolcetti fanno parte della storia gastronomica della provincia abruzzese e potranno diventare protagonisti anche del vostro matrimonio. Mandorle o cioccolato ricoperti di una glassa zuccherina, bianca o dai colori sgargianti, per una moderna confettata o regalati come bomboniera ai vostri ospiti, sottoforma dei tipici fiori. Una tradizione matrimoniale dolcissima!

Perché sposarsi a L’Aquila

  • Perché è una città dotata di una forza non comune, risorta dalle sue rovine più di una volta, che simboleggia perfettamente l’eternità e l’energia dell’amore.
  • Perché è il luogo dove vivete o dove siete nati, e siete per questo molto legati ad essa.
  • Perché potrete sposarvi all’interno di opere architettoniche uniche, con il Gran Sasso sullo sfondo.
  • Perché potrete scegliere fra location sorprendenti, in accordo con la vostra personalità.
  • Perché gli ottimi prodotti enogastronomici della zona renderanno il vostro ricevimento ancora più speciale.
  • Perché L’Aquila si trova in una posizione centrale in Italia, il che la rende comoda da raggiungere per tutti i vostri invitati.
  • Perché potrò essere con voi nel vostro giorno più importante, raccontandolo con le mie fotografie intense e con coinvolgenti video.